Patente nautica Garda
Possono effettuare la patente nautica sul Garda coloro che presentano istanza d'esame presso:
gli uffici dell'UMC (ex Motorizzazione) di Verona o Brescia.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con Decreto 29 luglio 2008, n. 146 e il Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, stabilisce che possono rivolgersi a detti uffici i residenti delle rispettive regioni (Lombardia e Veneto).
Patente nautica Garda: a quali uffici rivolgersi?
Poiché gli uffici della Motorizzazione sono competenti anche per i residenti delle provincie limitrofe ancorché fuori regione, Verona può patentare anche i residenti della provincia di Trento, Mantova, Brescia. Analogamente la motorizzazione di Brescia è competente anche per Trento e Verona.
Al di fuori di questi casi (requisiti di territorialità patente nautica) non è, a termine di legge, possibile conseguire una patente nautica sul lago di Garda. Quanto detto salvo che, non si dimostri di essere domiciliati in quelle provincie per motivi di lavoro e/o studio.
Come ottenere la patente nautica per il lago di Garda
In ogni caso la patente nautica Garda conseguibile tramite gli uffici dell'UMC (ex Motorizzazione civile) sarà solamente di tipo entro 12 miglia.
Per conseguire una patente senza limiti dalla costa (ma anche entro 12 miglia) è infatti obbligatorio rivolgersi presso un Ufficio dell'Autorità Marittima (Guardia Costiera). Gli uffici delle Capitanerie di Porto competenti per territorio e più vicini alle zone del Garda sono quelli che dipendono dalla Direzione Marittima di Venezia, di Ravenna e di Genova.