Patente nautica per navi da diporto
La patente nautica di tipo B per navi da diporto abilita al comando di navi di lunghezza superiore ai 24 m sia a motore che a vela-motore.
La patente nautica di tipo B per navi da diporto abilita al comando di navi di lunghezza superiore ai 24 m sia a motore che a vela-motore.
La patente entro 12 miglia è l'entry level della patente nautica. Permette di condurre natanti ed imbarcazioni fino a 24 metri e senza limite di potenza. Può essere limitata al comando di sole unità a motore oppure, nella versione completa, motore più vela.
La patente vela, conseguibile a partire dal diciottesimo anno di età, è un tipo di patente nautica che prevede sia l'abilitazione a motore sia l'abilitazione a vela: non esiste patente vela senza abilitazione a motore.
La patente nautica senza limiti consente di condurre le stesse unità conducibili con la patente limita alle 12 miglia abbattendo però il vincolo della distanza dalla costa.
La patente gommone è obbligatoria nel caso si installi un motore che oltrepassi il limite dei 30 Kw (40Cv), si navighi oltre le 6 miglia dalla costa, oppure si pratichi lo sci nautico.
I disabili possono conseguire la patente di categoria C che abilita alla direzione nautica di natanti ed imbarcazioni di lunghezza pari o inferiore a 24 metri, ove sia presente a bordo almeno un'altra persona di età non inferiore ai 18 anni con alcuni requisiti