Rinnovo patente nautica
La patente nautica è rilasciata e rinnovata per 10 anni per coloro che non hanno compiuto il 60 anno di età. Dopo il compimento del 60 anno di età la validità è limitata a 5 anni.
La patente nautica è rilasciata e rinnovata per 10 anni per coloro che non hanno compiuto il 60 anno di età. Dopo il compimento del 60 anno di età la validità è limitata a 5 anni.
Non esiste limite massimo di tempo per fare il rinnovo patente nautica scaduta: potete rinnovarla in qualsiasi momento e la sua validità sarà ripristinata.
RINNOVO o DUPLICATO?
Alcune patenti nautiche debbono essere, per Legge, duplicate anche se perfettamente leggibili... Perché?
Le patenti nautiche in scadenza il cui formato non è conforme all'ultimo modello in vigore e che quindi non riportano la categoria C (direzione nautica) debbono essere duplicate.
La Patente nautica di categoria C per disabili (direzione nautica per portatori di handicap) ha periodo di validità più breve, in base a quanto prescritto in sede di rilascio del certificato medico C.M.L. (commissione medica locale). Il nuovo codice della nautica da diporto (2008) impone ai soggetti diabetici che debbono rinnovare la patente il parere positivo della commissione medica locale. La commissione costituita a livello provinciale può ridurre la validità della patente ad un periodo non superiore a due anni.
Come ottenere il rinnovo patente nautica
Per il rinnovo patente nautica occorre produrre un certificato medico sanitario rilasciato da una struttura sanitaria pubblica (es. ASL). Occorrerà poi presentare il certificato presso la stesso Ufficio che ha rilasciato la patente (UMC o C.P.), il quale provvederà al rinnovo del documento. Potete rivolgervi all'Agenzia Patenti Bignami che potrà indicarvi strutture sanitarie (alcune lavorano tutti i giorni senza appuntamento) e risolvervi il rinnovo patente per corrispondenza (via Raccomandata) da tutta Italia.
Rinnovo patente nautica: consiglio per chi è affetto da particolari patologie
Per evitare complicazioni circa la possibilità di rinnovare la patente consigliamo di presentarsi alla commissione medica muniti di attestazione di specialistica rilasciata da medico operante presso strutture pubbliche, che è conservata agli atti. La stessa comproverà che, nonostante la cura in atto, le condizioni di salute del soggetto non sono ostative e di pregiudizio per la navigazione.
Sanzioni per patente nautica scaduta
Chiunque conduca un'unità con patente nautica scaduta è soggetto alla sanzione amministrativa da 207€ a 1033 €.