Patente nautica in 3 giorni
Andar per mare e fare la patente nautica è una cosa seria. Appositamente a livello regionale sono stati approvati dei regolamenti che disciplinano i corsi attivati dalle scuole nautiche e che impongono un minimo obbligatorio di giornate e di ore di lezione.
In linea con le più comuni direttive a cui devono attenersi i centri che fanno formazione per candidati di patente nautica riteniamo che non sia una scuola seria e valida quella che non dedica almeno 20 ore di lezione teorica per la preparazione del proprio candidato agli esami di patente nautica (nemmeno la entro 12 miglia).
È una cosa seria effettuare la patente nautica in 3 giorni: non di meno.
Quanto ci vuole a fare la patente nautica?
Tenuto conto dei contenuti del programma ministeriale su cui vertono gli esami possiamo dire che un corso, finalizzato al superamento dell'esame che parte da livello zero, non possa ritenersi esauriente se effettuato in soli due giorni. Considerato che nei corsi full immersion si fanno circa otto ore a giorno di lezione già una giornata in più (quindi tre giorni di corso) cambia di molto le cose. Otto ore corrispondono alle ore che in orario serale si effettuano in circa due settimane. Inutile dire che l'orario serale, a livello didattico, non aiuta.
Patente nautica 3 giorni: considerazioni
Quindi non ci sentiamo di sminuire il valore dell'insegnamento in stile full immersion effettuato in giornate piene che è poi quello che effettuano gli studenti di una qualsiasi scuola o corso universitario. Nessuno può dire che un corso serale di scuole superiori sia qualificato come un corso ordinario diurno. Però c'è da rendersi conto che se il primo giorno è dedicato ad avvicinarsi ai termini marinareschi ed alla cultura nautica, il giorno successivo servirà per capire delle cose più tecniche. L'ultimo giorno della patente nautica in tre giorni, deve essere dedicato alla finitura e cioè ai chiarimenti da fornire al futuro comandante (perché in mare è meglio saperne una più che una in meno). Sempre il terzo giorno costituisce la verifica, a livello interno, che una scuola nautica seria affronta prima di consegnare i propri allievi alla commissione esaminatrice.
Si fa presto a dire patente nautica in tre giorni: bisogna vedere quante sono le ore di lezione effettive ed il grado di preparazione degli istruttori. Alcune scuole nautiche adottano come istruttori dei comandanti di navi: una garanzia in più. In ogni caso sarà il responso dell'esame a decretare se siete o meno preparati.