Patente nautica senza limiti
La patente nautica senza limiti consente di condurre le stesse unità conducibili con la patente limita alle 12 miglia abbattendo però il vincolo della distanza dalla costa.
Potete partire da Ravenna ed andare negli Stati Uniti! Si comandano sempre imbarcazioni fino a 24 metri e senza limiti di potenza. Anche questa abilitazione può essere vela più motore oppure limitata al solo motore.
Esame per patente senza limiti
La patente nautica senza limiti conosciuta ai più come "oltre le 12 miglia" la si può ottenere per accesso diretto con esame completo oppure, per chi è già una patente entro 12 miglia, con esame di estensione.
Non è possibile conseguire questa patente "illimitata" presso gli uffici provinciali UMC delle motorizzazioni civili. Le uniche commissioni esaminatrici sono quelle delle Capitanerie di Porto ed Uffici circondariali marittimi della Guardia Costiera.
La patente nautica oltre 12 miglia dalla costa vela e motore conseguita da almeno 3 anni è requisito necessario per essere ammessi all'esame di patente nautica per nave da diporto.
Estensione della patente nautica
In caso di passaggio da patente entro a patente oltre è previsto un esame integrativo, che se svolto secondo quando previsto dalla normativa, verte sugli argomenti non compresi nel programma di esame entro 12 miglia.
L'esperienza di molti insegnanti della materia consiglia a tutte le persone che desiderano estendere la patente, di recarsi presso le Autorità Marittime che effettuano un esame scritto (quiz). Solo in questo modo si ha la certezza di svolgere un compito d'esame corretto e conforme al dettato ministeriale: niente più domande riguardanti il programma entro 12 miglia. In sede di colloquio orale sarebbe certamente più difficile riprendere un esaminatore che fa una domanda appartenente al programma entro 12 (es. luci di navigazione, segnali diurni etc).
Quanto impegno richiede la preparazione all'esame oltre 12 miglia?
Molte scuole iscrivono gli allievi due volte all'anno: inizio d'anno e dopo le ferie estive. Gli allievi del primo gruppo saranno esaminati fra la tarda primavera e l'estate, i secondi invece saranno esaminati tra Natale e inizio di nuovo anno. Una preparazione più proficua e compressa adatta ad un numero ristretto partecipanti disposti a fare un corso intensivo fatto di incontri diurni (più proficui) può ridurre i mesi di impegno da tre ad uno. Tra l'altro un mese è il tempo minimo previsto per Legge che deve trascorrere dal momento del protocollo dell'istanza d'esame al momento dell'effettuazione dello stesso.
Per chi non sapesse se iscriversi per un corso entro 12 miglia od oltre 12 si consiglia comunque di valutare bene la propria motivazione, disponibilità di tempo e non ultimo la voglia di esercitarsi in proprio. La differenza fra le due patenti in termini di difficoltà è notevole. Il programma entro 12 miglia è vasto ma limitato a tante nozioni, quello senza limiti per chi non ha la entro 12 miglia è più pesante, soprattutto per effetto di tutta quella parte di ragionamento e minimo di calcolo (algebrico) che serve per fare cartografia con scarroccio, deriva etc.
Per chi è meno avvezzo allo studio ma comunque non vuole rinunciare al sogno di navigare senza limiti non è da sottovalutare l'idea di spezzare gli esami in due parti. Prima la patente entro e poi la patente oltre mediante il superamento della sola prova parziale. Unico inconveniente rimane l'inevitabile aggravio di costi.
Per estendere la patente da entro 12 a senza limiti non serve ripetere l'esame pratico a meno che si voglia estendere contestualmente l'abilitazione da motore a vela. Quindi se da motore entro 12 miglia passo a motore senza limiti, oppure da vela e motore entro 12 miglia passo a vela motore senza limiti devo sostenere una sola prova d'esame teorica.