Come fare la patente nautica

La patente nautica è ottenibile da privatista protocollando l'istanza d'esame presso gli uffici UMC (Motorizzazione Civile) e gli Uffici Marittimi periferici (Guardia Costiera). La scelta più comune è tuttavia iscriversi ad una scuola ottenendo una preparazione adeguata con il minimo sforzo. Anche perché chi si presenta in proprio (da privatista) è costretto poi a presentarsi con mezzi nautici propri (ed in regola con le prescritte dotazioni/documentazioni).

da Privatista

OCCORRE:

  • Il tempo di istruire la pratica (non è difficile, ma richiede tempo)
  • L'impegno di capire cosa serve sapere 
  • Un minimo di formazione tecnica è necessaria soprattutto per la patente senza limiti (carteggio)
  • Capacità di organizzazione nello studio dovendo preparare il tutto da soli
  • La barca con cui fare la prova pratica

da Allievo di Scuola Nautica

OCCORRE:

  • Affidarsi a mani esperte: affidatevi solo a chi è davvero allenato a farne. Questa, infatti, è tutta esperienza a vostro vantaggio in sede di preparazione e presentazione in sede d'esame.
  • Per le "oltre le 12 miglia" Assicurarsi che le lezioni di carteggio siano fatte con un rapporto (allievi/istruttori) buono

Si risparmiano le energie ed i tempi morti che servono per capire cosa c'è da fare. Si impara subito bene e con la supervisione di chi padroneggia la materia e le abitudini della commissione esaminatrice di turno

Quale Scuola scegliere ...

Per far capire agli utenti possiamo immaginare che ci siamo scuole di tipo A che gestiscono rapporti con più commissioni esaminatrici (Motorizzazioni e Capitanerie) e scuole di tipo B che sono solamente in grado di tenere rapporti con Motorizzazioni Civili. Queste ultime, abilitate al rilascio di patenti nautiche  limitate alle 12 miglia, si appoggiano ad altre scuole per le patenti oltre 12 (per le quali la Motorizzazione non è competente). Per similitudine dunque possiamo paragonare al campo automobilistico in cui la normativa distingue le autoscuole in tipo A (tutte le patenti) e tipo B (solo auto e moto).

Inoltre, cosa che genera sempre tanta confusione, si tenga conto che una scuola di tipo A (una scuola che è autorizzata ed opera anche con la Guardia Costiera) può iscrivere ed assistere agli esami di allievi provenienti anche da più regioni (direzione marittima confinante più tutte le altre ad essa confinanti). Esempio la Patenti Bignami è autorizzata dalla Capitaneria di Porto di Ravenna e può patentare un allievo di Torino. Questo perché la Direzione Marittima di Ravenna confina con la della Direzione Marittima di Genova (in cui ricade Torino).

Invece una scuola nautica di tipo B (che presenta i propri candidati in motorizzazione) può lavorare solo sui residenti della Regione (al più anche la provincia adiacente).

Chiaro?

torino patente nauticaIl candidato alla patente nautica Torino ha la facoltà di sostenere l'esame presso gli uffici delle seguenti amministrazioni del corpo della Guardia Costiera:

Zona di appartenenza territoriale: Direzione Marittima di Genova (GE)
Uffici circondariali marittimi subordinati: Imperia (IM) – La Spezia (SP) – Savona (SV)

Zone confinanti territorialmente competenti:
Direzione Marittima di Ravenna (RA), capitanerie ed uffici circondariali marittimi subordinati (Rimini e Porto Garibaldi)
Direzione Marittima di Livorno (LI), uffici circondariale marittimi di: Marina di Carrara (MC) – Porto Ferraio (PF)
Direzione Marittima di Olbia (OL), uffici circondariali marittimi di: La Maddalena (LM) – Porto Torres (PT)
Direzione Marittima Venezia (VE), ufficio circondariale marittimo Chioggia (CI)
Direzione Marittima Trieste (TS), ufficio circondariale marittimo Monfalcone (MN)

Patente Nautica Torino, dove rivolgersi

Per il comando limitato alla navigazione entro 12 miglia è possibile rivolgersi agli uffici della motorizzazione civile (UMC) della regione Piemonte.
Sono di Torino posso fare la patente nautica in una città che non appartengano né al mio compartimento marittimo né a quello confinante?
Se sei residente a Torino ma domiciliato ad Ancona posso sostenere l'esame della patente nautica anche ad Ancona purché tu produca un'idonea documentazione comprovante il domicilio per motivi di studio o di lavoro.

Le patenti nautiche della Scuola Bignami

Corsi full immersion per patente nautica a Torino

Per la patente nautica Torino sono molto interessanti i corsi full immersion in 3 giornii full immersion che permettono di concentrarsi in poche giornate di studio. Questi corsi sono spesso tenuti da rinomate scuole che, a livello nazionale, lavorano con più commissioni esaminatrici. Una lezione che inizia la mattina e che termina la sera garantisce un'incisività e una continuità didattica superiore ad un corso tenuto in orario serale e frammentato in tante lezioni. Il solo fatto di studiare "fuori casa", ad esempio in scuole con strutture convenzionate, frequentando uno stage appositamente dedicato, può essere di stimolo a fare di più e meglio: molti lavoratori autonomi ed imprenditori non riescono infatti a garantire l'assiduità che richiede un corso serale estensivo.