Come fare la patente nautica

La patente nautica è ottenibile da privatista protocollando l'istanza d'esame presso gli uffici UMC (Motorizzazione Civile) e gli Uffici Marittimi periferici (Guardia Costiera). La scelta più comune è tuttavia iscriversi ad una scuola ottenendo una preparazione adeguata con il minimo sforzo. Anche perché chi si presenta in proprio (da privatista) è costretto poi a presentarsi con mezzi nautici propri (ed in regola con le prescritte dotazioni/documentazioni).

da Privatista

OCCORRE:

  • Il tempo di istruire la pratica (non è difficile, ma richiede tempo)
  • L'impegno di capire cosa serve sapere 
  • Un minimo di formazione tecnica è necessaria soprattutto per la patente senza limiti (carteggio)
  • Capacità di organizzazione nello studio dovendo preparare il tutto da soli
  • La barca con cui fare la prova pratica

da Allievo di Scuola Nautica

OCCORRE:

  • Affidarsi a mani esperte: affidatevi solo a chi è davvero allenato a farne. Questa, infatti, è tutta esperienza a vostro vantaggio in sede di preparazione e presentazione in sede d'esame.
  • Per le "oltre le 12 miglia" Assicurarsi che le lezioni di carteggio siano fatte con un rapporto (allievi/istruttori) buono

Si risparmiano le energie ed i tempi morti che servono per capire cosa c'è da fare. Si impara subito bene e con la supervisione di chi padroneggia la materia e le abitudini della commissione esaminatrice di turno

Quale Scuola scegliere ...

Per far capire agli utenti possiamo immaginare che ci siamo scuole di tipo A che gestiscono rapporti con più commissioni esaminatrici (Motorizzazioni e Capitanerie) e scuole di tipo B che sono solamente in grado di tenere rapporti con Motorizzazioni Civili. Queste ultime, abilitate al rilascio di patenti nautiche  limitate alle 12 miglia, si appoggiano ad altre scuole per le patenti oltre 12 (per le quali la Motorizzazione non è competente). Per similitudine dunque possiamo paragonare al campo automobilistico in cui la normativa distingue le autoscuole in tipo A (tutte le patenti) e tipo B (solo auto e moto).

Inoltre, cosa che genera sempre tanta confusione, si tenga conto che una scuola di tipo A (una scuola che è autorizzata ed opera anche con la Guardia Costiera) può iscrivere ed assistere agli esami di allievi provenienti anche da più regioni (direzione marittima confinante più tutte le altre ad essa confinanti). Esempio la Patenti Bignami è autorizzata dalla Capitaneria di Porto di Ravenna e può patentare un allievo di Torino. Questo perché la Direzione Marittima di Ravenna confina con la della Direzione Marittima di Genova (in cui ricade Torino).

Invece una scuola nautica di tipo B (che presenta i propri candidati in motorizzazione) può lavorare solo sui residenti della Regione (al più anche la provincia adiacente).

Chiaro?

patente gommone

La patente gommone è obbligatoria nel caso si installi un motore che oltrepassi il limite dei 30 Kw (40Cv), si navighi oltre le 6 miglia dalla costa, oppure si pratichi lo sci nautico.
Questa patente non ha limite di potenza massima ed è valida per gommoni di lunghezza fuori tutto fino a 24 metri. Requisiti di età per navigare con il gommone: 16 anni per un gommone che non richieda patente, 18 anni se serve la patente.

Patente gommone, patente nautica di categoria A

La patente gommone è una patente nautica che il nuovo codice della nautica da diporto classifica come patente nautica di categoria A. La stessa patente può essere limitata per la navigazione entro le 12 miglia (acque nazionali) oppure oltre le 12 miglia (acque internazionali).
Non occorre la patente nautica gommone se si naviga entro le 6 miglia a condizione che il motore non superi la potenza di 40 Cv di potenza effettiva e che non si pratichi lo sci nautico.

Consiglio per conseguire la patente nautica idonea ad un gommone: fate domanda specifica per patente nautica limitata al solo comando di unità a motore. Eviterete così molte domande su manovre tipiche di imbarcazioni a vela. Per quanto riguarda corso ed esame di patente nautica si rimanda alle specifiche sezioni del sito www.patentenautica-italia.it

Navigazione in Croazia

Attenzione però per chi naviga in Croazia: se intendete navigare nelle splendide acque croate dovete sapere che se il vostro gommone supera la lunghezza di 3 metri e la potenza di 4 Kw dovete possedere la patente nautica gommone (o qualsiasi patente nautica). Vi consigliamo di effettuare la patente in Italia in quanto quella che potete conseguire in Croazia non è poi riconosciuta nel nostro paese.