Sorpresi a copiare con calcolatrice falsa. Annullati gli esami per la patente nautica.
Capitanerie in allerta. Avvisata la magistratura.
Capitanerie in allerta. Durante la prova teorica per il conseguimento della patente nautica due uomini avevano degli strumenti elettronici, camuffati come normale calcolatrice, che non si limitavano a svolgere calcoli. E' scattata la denuncia per due aspiranti diportisti. Avvisata la magistratura.
Esame annullato
Sequestrata la calcolatrice falsa
Scattate le denunce
Avvisata la magistratura
Attraverso la "calcolatrice smart", infatti, i due aspiranti diportisti erano in grado di accedere ad informazioni di ogni tipo. Potevano consultare testi, immagini, filmati e file audio. Al interno di una scheda microSD si trovavano le risposte di tutti i quiz della banca dati della la capitaneria, la quale con un software dedicato stampa a random i test da distribuire ai candidati.
L’esame è stato annullato. L’apparecchio elettronico utilizzato per la consultazione è stato sequestrato. Per i due è scattata la denuncia. La vicenda è stata altresì comunicata alla magistratura.
Il regolamento d’esame dice:
Durante lo svolgimento delle prova teorica è ammesso l’uso della calcolatrice . Non è permesso l’uso di cellulari, smartphone, tablet o altre apparecchiature elettroniche, è consentito l’uso di tavole nautiche o diversi libri e pubblicazioni purché autorizzate dalla Commissione/Esaminatore unico.-
Peccato che i due consultavano così spesso la calcolatrice che il fatto ha destato sospetto alla commissione d’esame che li ha sorpresi.
Cosa significa questo per chi vuole prepararsi alla prova teorica per il conseguimento della patente nautica?
Sicuramente non ci sono scorciatoie o vie di mezzo. Lo studio è la migliore strategia.
Per conseguire la patente nautica le opportunità sono molte.
- Patente nautica da privatista Bisogna pero assicurarsi di adempiere i requisiti normativi e fare attenzione alle scadenze.
- Corsi serali I corsi serali spesso durano 2-3 mesi.
- Corsi full-immersion I corsi full immersion dalla durata di
3 giorni, sono disegnati per chi non ha tempo da perdere. Si svolgono venerdì sabato e domenica, dove gli aspiranti diportisti si immergono nel mondo della nautica.
Con la giusta determinazione e affidandosi a professionisti con esperienza, lo studio per la patente nautica è un esperienza indimenticabile.